domenica 13 ottobre 2013

Ci salverà un soldato?

Domani, 14 ottobre, ricorre l'anniversario della strage che i criminali nazisti commisero a Kraljevo, Serbia, nel 1941. Circa seimila persone trucidate. A ricordare il martirio, i "tronchi spezzati" dello Spomen park, il parco della Memoria, dietro la ferrovia. Priebke laggiù non sanno chi è, Priebke è cosa nostra. Ma, di sicuro, non ce lo vorrebbero, fra quei tronchi...

Ci salverà un Soldato?

C’è la neve nel parco di Kraljevo.
E’ il parco che raggiungi attraversando la ferrovia, prima del campo Rom. Forse, la neve c’era pure quel giorno di Ottobre del 1941, quando i nazisti sterminarono più di seimila persone, compresi donne, bambini e anziani.
Blocchi di pietra come tronchi di albero recisi, a ricordo di quelle feroci rappresaglie e di quelle vite spezzate.
Formano recinti come a dire...
“Noi ci facciamo ancora compagnia, col calore dei nostri corpi che solo in apparenza si sono raffreddati. Non saremo mai soli, finché gli sguardi dei passanti sapranno ancora fermarsi per noi...”.
Ci sono anche blocchi di pietra che riportano, scolpite, date successive al 1941. Sono gli scampati, i miracolati sopravvissuti fra le cataste macellate dell’invasore. Li hanno commemorati anche loro, se lo meritavano.
Ma, di lato, un po’ in disparte, c’è un altro tronco reciso in pietra.
Riporta scolpita la stessa data. Sta lì a memoria di un soldato che si rifiutò di eseguire l’ordine della belva nazista. Non ammazzò, ma fu ammazzato, perché considerato traditore.
Forse, avrebbe meritato di starci pure lui, in quei recinti. O, forse, meriterebbe che altri seguissero il suo esempio. E che si formassero recinti nuovi, ma di alberi veri e vivi, piantati da chi obietta, rifiuta, disprezza. La guerra e i suoi ordini, infami e folli, da eseguire.
C’è la neve, nel parco di Kraljevo.
Forse, come quel giorno di Ottobre del 1941. Ma il calore che sento crescere dentro, quello, questa neve non saprà mai freddarlo. E ce ne sarà sempre, finché lo sguardo del passante saprà ancora fermarsi qui.

Nessun commento: