domenica 18 maggio 2014

Come farà il nostro fiume Ibar?"

"Tutto è iniziato giovedì scorso e siamo tutti tanto stanchi. Abbiamo lavorato ogni giorno, per tutto il giorno, senza quasi dormire, preoccupati per le nostre famiglie e i nostri cari, ma siamo soddisfatti, perché la gente vuole aiutare e offre il suo prezioso aiuto. Abbiamo portato cibo, materiali per l’ igiene, vestiti. Abbiamo molti volontari. La situazione è davvero grave , molti villaggi sono tagliati fuori dl resto della città, molti ponti e strade sono distrutti. Ci sono frane e fango ovunque, io non so cosa succederà. Ieri sera stavo guardando le notizie e la situazione in altre città, ho le lacrime agli occhi, non posso credere che non possiamo andare avanti mai con la nostra vita, sembra ci sia sempre qualcosa che è contro di noi. Proprio adesso ho sentito alcune previsioni economiche ... avremo bisogno di anni per tornare a stare tutti come giovedì! E non stavamo così bene, giovedì...
alluvione in Serbia: Obrenovac, nei pressi di Belgrado

E’ un triste momento per la Serbia. Cosa possiamo sperare e in cosa possiamo credere? La situazione peggiore è vicino Belgrado, il fiume Sava è il pericolo più grande  e può davvero distruggere ogni cosa, le città che sorgono nei suoi pressi sono state evacuate. Nel comune di Kraljevo abbiamo una ventina di luoghi molto danneggiati, fiumi sono come impazziti. Sai Grdica, dove abitano le sorelle Vukovic (-ragazzine da anni sostenute e ospitate in Italia da Un Ponte per...- n.d.r.)? Lì il fiume Morava è straripato... ti ricordi dove abita Danilo Komatina (- ragazzino sostenuto a distanza da Un Ponte per...- n.d.r.)? L’acqua è arrivata fino lì e pensare che la sua casa sorge su una collinetta!
Morava ha invaso con le sue acque fino a più di 1 km dalle sue sponde! L'acqua è arrivata ai primi piani e alle finestre, ma dipende dove la casa è costruita. Dicono che la Morava comincerà presto a rientrare, ma solo un po’ e le previsioni non sono buone. E’ terribile.
Dovunque c’è cattivo odore, tantissime zanzare, il sistema fognario è andato distrutto... la gente dice che ha ritrovato serpenti morti e altri animali portati dall’acqua dei fiiumi, ma pure tanti animali domestici sono morti, travolti dall’ acqua... io non so più cosa dire. Quando l'acqua scomparirà, la gente dovrà riparare le case, ma io non so come sarà possibile, tutto è distrutto, come faranno tante povere famiglie a ricomprare vestiti, letti, mobili e tutto ciò che serve per vivere?

Siamo in attesa che tutto si plachi, poi inizieremo ad andare di casa in casa per monitorare la situazione.  Abbiamo cibo sufficiente, per ora e speriamo che la Croce Rossa di Serbia ci fornirà materiale per riparare anche le case!  C’è tanto da lavorare! Il fiume Ibar è così grande che fa paura... e sulle montagne di Kopaonik (-catena montuosa a sud, ancora innevata- n.d.r.) ci sono ancora 50 centimetri di neve che si scioglierà presto e andrà ad ingrossare le acque del fiume. Solo per lunedì sono previste temperature fino a 30 gradi... come farà il nostro fiume Ibar ad accogliere ancora tutta quell’acqua?" (testimonianza dalla Croce Rossa di Kraljevo)

per dare una mano:
Posta: ccp 59927004 intestato a: associazione Un ponte per

Banca: conto corrente n 100790 Banca Popolare Etica
IBAN: IT52 R050 1803 2000 0000 0100 790
CIN: R ABI:05018 CAB:03200 SWIFT: CCRTIT2T84A
IMPORTANTE: Causale: ALLUVIONE SERBIA

Nessun commento: