martedì 19 agosto 2008

Siti si, siti no...

Mi sono sempre chiesto, quando qualcuno, all’angolo di una strada o a un semaforo, mi chiede soldi, se io riuscirei mai a farlo… Non credo sia cosa così semplice.
Fermare qualcuno che pensa ad altro e parlargli della tua situazione, della tua disperazione o, più semplicemente, parlargli del tuo vivere, testimoniato da quell’atto così istintivo ma pure così complicato e davvero non facile, chiedere soldi… beh, non deve essere semplice.
Io l’ho fatto.
Ho chiesto soldi, ho chiesto aiuto. A gente che aveva altro per la testa. Altri pensieri, altre idee...
Non era per me, era per qualcun altro, insomma, avevo la mia motivazione. Come chi ti chiede soldi per la strada, la sua motivazione ce l'ha. Motivazione che ti permette di infischiartene delle figure che puoi fare, dell’immagine che puoi dare. L’immagine... oggi così importante, tutti si sbattono per una immagine appropriata. Chiedere soldi non aiuta a costruire una immagine appropriata. Io ho chiesto soldi. Alla faccia dell'immagine...
L’ho fatto quando Marko aveva bisogno di fare la spesa tutti i giorni e sua mamma Novka mi chiamava in continuazione. Io non potevo farcela da solo e allora ho chiesto aiuto. Novka e Marko sono stati quasi tre anni in Italia. Non sono pochi…
Ho chiesto anche piastrine, per Marko, che non trovi all’angolo di una strada.
Le piastrine le devi donare, ed è pure cosa alquanto complessa.
Qualcuno mi ha suggerito, preziosamente, che in un blog come questo stona un pochino pubblicizzare un sito dedicato a una squadra di calcio. Che poi è pure la mia!
Il suggerimento era davvero giusto. Ma io voglio dire che tutti i siti qui pubblicizzati, sono siti di gente che mi ha aiutato, che ci ha!, aiutato.
Che ha raccolto soldi e ce li ha dati… che ha mandato gente a donare piastrine, per Marko… Che ha pubblicato lettere o semplici, accorati, emozionanti appelli.
Quando Marko era in sala operatoria per l’operazione al cervello, ho telefonato a Radio Città Aperta e, in diretta ho chiesto piastrine… Quando c’era da chiedere aiuto ho scritto a: il manifesto, che ha pubblicato le mie lettere… E Fusolab ha raccolto soldi… e Lazionet pure… ed altri ancora, fra i quali il Coordinamento Jugoslavia vivrà!, che ancora non ho messo per semplice dimenticanza, si sono rimboccati le maniche. I miracoli non avvengono da soli… Non parlo poi di Un Ponte per… che, esistendo, ha permesso che Marko sia ancora vivo!
Vorrei tranquillizzare tutti.
Non faccio menzione di alcuni siti per semplice simpatia o sintonia o complicità.
Semplicemente, quando Marko e Valerio erano chiusi in un reparto di Ematologia, dove si eseguono trapianti di midollo e Valerio festeggiava il compleanno, avere tute e maglie della sua squadra, la Lazio, da donargli… fargli la sorpresa di portare giocatori della sua!, Lazio, a trovarlo, è stato emozionante. E' stato bello!
Fosse stato della Roma, tranquilli, sarebbe accaduta la stessa cosa.
E quando Marko è dovuto tornare per i controlli dopo il trapianto, avere l’aiuto di un calciatore Serbo, che ora gioca con una squadra di Milano, dai colori nerazzurri ma prima giocava con la Lazio… non ne faccio il nome perché questo giocatore non vuole pubblicità legata a questo tipo di eventi, a differenza di altri calciatori che quando si muovono per ospedali hanno sempre telecamere e microfoni ad accompagnarli… quando questo giocatore, conosciuto da Marko grazie al sito che riporto nel blog, si è offerto di aiutarlo pagandogli i viaggi avanti e indietro per l’Italia, beh, è stata una grossa mano che ci è arrivata. Anche perché, oltre all'acquisto dei biglietti, c’è sempre qualche imprevisto per ottenere in tempo utile il visto di ingresso in Italia (la Serbia non fa parte dell'Unione Europea) e poi c’è il problema dell’accompagno all’aeroporto, con la carrozzina, ché Marko ancora non si muove proprio bene, anche se ha fatto progressi da gigante! Quando tutto questo si risolve per interventi, diciamo esterni, tutto si semplifica.
Credetemi, se lo leggerete quel racconto, Un Pallone… capirete quanto la buona volontà e la tenacia, da sole, spesso non bastino.
E allora, ecco perché qui si riportano alcuni siti, solo apparentemente in contrasto fra loro.
Non per semplice pubblicità o per affinità, diciamo, esistenziali. O, addirittura, per scelta politica! Per carità, la politica!
Non avrei difficoltà (forse...) a nominare un sito, diciamo, di simpatizzanti fascisti o politicamente a destra. Solo che, e questo è un fatto, fascisti o simpatizzanti di destra che si sono prodigati, ad esempio, per Marko, non ce ne sono stati. Direte voi, ma tu non li hai cercati! Ecco, mettiamola così, allora.
La colpa è mia, che non li ho cercati. Che non ho nel Dna, la capacità di ricercare i miei simili in certi posti. Li cerco solo dove dico io. A volte, li trovo pure…
Io ho cercato, ed ho trovato, semplicemente, gente che ha dato una mano. E che merita di non essere dimenticata. Almeno su questo blog. Per siti di altro genere, prego accomodarsi altrove.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

OK, mi hai convinto.
Adesso che ne dici di usare questo spazio per gli aggiornamenti che inviavi via e-mail? Potrebbe essere interessante leggere qui i tuoi diari di viaggio e vedere qualche foto che scatti in quelle occasioni.
Per ora un abbraccio e una domanda: quando leggeremo il prossimo aggiornamento?
Ciao e buone vancanze,
Fabrizio

Anonimo ha detto...

approvo!

clarì