lunedì 20 dicembre 2010

Voci dal Silenzio - Un regalo

Carissimi, che mi leggete qualche volta, oppure per niente, oppure sempre (con un saluto particolare a quelli che... sempre!), ecco il mio regalo per le feste di fine anno: un video girato due settimane fa, diviso in 3 parti, sulla Serbia e sul Kosovo oggi, dal titolo: Voci dal Silenzio (http://www.unponteper.it/gallery/video.php)



E si, perché sono voci che cercano di emergere dal silenzio nel quale sono state confinate. Sono le voci dei terremotati di Kraljevo, che devono fare i conti con un terremoto che ha fatto danni, e tanti, ma di cui in pochi ci siamo interessati... Sono le voci dei dimenticati, i serbi che cercano di tornare nel Kosovo e Metohija, la loro terra da sempre, la terra dei loro avi, quella delle loro radici...



E infine, le voci dei serbi che resistono, in villaggi come riserve pellerossa, dove provano a costruire un futuro, difficile e contrastato, per i propri figli...

E poi, ci sono le nostre, di voci, quelle di chi si ostina a combattere contro i mulini a vento dell'oblìo e dell'indifferenza verso la storia di tante persone abbandonate a se stesse. Guardateveli, questi video: parlano di persone non molto lontane dalle nostre quotidianità che, spesso, ci fanno sentire immuni dalle tragedie e dalle sofferenze altrui, quasi che contino solo le nostre, a volte nemmeno tanto urgenti.

"Voci dal Silenzio" ( http://www.unponteper.it/gallery/video.php )...
prima parte: I terremotati di Kraljevo... Serbia, dicembre 2010;
seconda parte: Kosovo e Metohija, il ritorno dei profughi serbi;
terza parte: Villagi serbi nel Kosovo... Storia e Speranza, Solidarietà e Sostegno.


E per contribuire, vi ricordo anche il libro+documentario "L'Urlo del Kosovo "
(http://www.unponteper.it/bottega/description.php?II=315&UID=20101220184913)

E se, dai vostri regali natalizi avanzerà qualcosa, abbiamo qualche soluzione per farne dell'ottimo investimento. Sul futuro.

Nessun commento: