venerdì 9 agosto 2013

Tempo di vacanze!

In attesa delle prossime iniziative di ospitalità di minori provenienti dalla Serbia o dai villaggi serbi del Kosovo e Metohija, organizzate da "Un Ponte per..." (dal 4 al 13 settembre) ecco il video dell'ospitalità del settembre scorso, "Tempo di vacanze!". Meglio tardi che mai!!! Ma come diceva il grande Massino Troisi: "Scusate il ritardo!".
Buona visione (mi raccomando, però... guardate fino alla fine!).

http://www.youtube.com/watch?v=wNByqxZqWUE&feature=youtu.be


Inoltre, ecco un breve resoconto delle iniziative che Un Ponte per... sta realizzando in Serbia e nei villaggi serbi del Kosovo e Metohija.

 
Lo scorso Luglio, nella sede della Croce Rossa Serba a Kraljevo, c'è stata la distribuzione a 36 famiglie profughe di guerra o in seria difficoltà, della prima rata 2013 dei sostegni a distanza che "Un Ponte per..." con il progetto "Svetlos...t, luce sui bambini invisibili..." porta avanti da oltre 12 anni.
 
 
 
Nel frattempo, dal monastero di Visoki Decani, padre Nifont ci ha informati che sono state distribuite anche le prime rate 2013 per 20 famiglie del Kosovo e Metohija, anche loro sostenute a distanza dalla nostra associazione. Padre Nifont ci ha informati anche che altri 6 pozzi artesiani sono stati realizzati negli isolati villaggi serbi, grazie al nostro ultimo invio di 6 mila euro. Ne realizzeranno a breve altri, per un totale di oltre 20 mila euro (circa 15-16 pozzi).
 
 
 
Tutte queste piccole ma così importanti attività, vanno ad aggiungersi alle iniziative di ospitalità e di vacanze per minori provenienti dai villaggi del Kosovo e della Metohija o dal comprensorio di Kraljevo, in piena Serbia. Intanto, sta per terminare la vacanza al mare in Grecia, nei pressi di Salonicco, di 25 ragazzine dei villaggi di Gnjilane, dove a gruppetti di 6 sono state ospitate dalla mamma del nostro amico padre Ilarion, del monastero di Draganac, alla cui realizzazione Un Ponte per... ha concretamente contribuito.
 
 
 
A settembre, saranno due i gruppi che verranno al mare in Italia grazie sempre alle attività e all'impegno di Un Ponte per... Un gruppo andrà a Marina di Pisa, in collaborazione con la Croce Rossa Serba di Kraljevo (Serbia)... un altro vicino Borgo Sabotino, a Latina, in collaborazione con il villaggio serbo di Osojane e del monastero di Decani (Kosovo e Metohija).
L'8 settembre, è prevista una visita guidata a Roma per entrambi i gruppi, mentre il 12 pomeriggio saranno a Pisa e il 13 a Firenze, per poi rientrare a casa in Pullman. Che ne dite?
 
Per chi volesse contribuire: http://www.unponteper.it/sostienici/pagina.php?doc=sottoscrivi
CAUSALE: OSPITALITA' SERBIA 2013

Nessun commento: